fbpx
Skip links
Explore
Drag

Consigli di lettura: dalla fantascienza ai rosa

Ho preparato questo consigli di lettura per il club del libro, e quindi li propongo anche a voi: si tratta di una panoramica tra generi (alcuni di super nicchia) ma per tutti i gusti.

Fantascienza – QualityLand di Marc-Uwe Kling apprezzatissimo scrittore tedesco – QualityLand è un paese dove domina la qualità, e la tecnologia risolve ogni problema. In un futuro non troppo lontano dove tutte le decisioni vengono prese dalle macchine, un uomo ha l’impudenza di pensare con la propria testa e fare le proprie scelte, sfidando consolidati modelli sociali. E’ un bestseller tedesco ha vinto il premio come miglior romanzo di fantascienza. (Bello!)

Thriller nordico – Sete di Jo Nesbo – A tre anni dalle nozze con Rakel, Harry Hole, ormai vicino alla cinquantina, sembra aver trovato un suo equilibrio e la forza per tenersi alla larga dai guai. Da tempo ha chiuso con l’alcol e per lui non ci sono piú casi e indagini sul campo, solo un tranquillo incarico come docente alla scuola di polizia di Olso. Ma in città due donne vengono uccise nella propria abitazione a distanza di pochissimi giorni, e una terza viene ritrovata ferita sulle scale di casa. A collegare le vittime, il fatto che tutte e tre fossero iscritte a Tinder. E un segno inconfondibile, quasi una firma raccapricciante, lasciata sui loro corpi.

Noir – L’apparenza delle cose di Elizabeth Brundage – In questo appassionante noir ricco di riferimenti artistici e filosofici, la storia di due famiglie, il ritratto complesso di un matrimonio e uno studio delle ferite che segnano un’intera comunità. Una scrittura semplice e suggestiva, un romanzo dai tocchi gotici.

Fantasy romantico – A discovery of whitches. Il libro della vita e della morte di Deborah Darkness – Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Streghe e vampiri.

Tematico Ufo – Il giorno dopo Roswell di Philip J. Corso
Tematico Ufo – Il libro bianco degli UFO in Italia. I casi più attendibili di Moreno Tambellini e Franco Marcucci

Romanzo Rosa – Un letto per due di Beth O’Leary – Dopo il naufragio della sua storia d’amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l’unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All’inizio formali, poi ironici, infine affettuosi… Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta. Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?

Romanzo rosa – Resta con me di Tami Oldham – Resta con me è la storia di due giovani e di quarantun giorni trascorsi in alto mare su un’imbarcazione che è poco più di un relitto, senza motore né alberi, con la strumentazione di bordo in avaria e una riserva d’acqua e cibo limitata. Ma è soprattutto una storia che parla di sopravvivenza, di forza di volontà e di resilienza, e della straordinaria forza dell’amore

Romanzo rosa – Ogni respiro di Nicholas Sparks – Nicholas Sparks è tornato con una storia d’amore travolgente, una storia destinata a durare oltre il tempo, a spaziare oltre i continenti e a sfidare i capricci del destino. Ogni respiro è un romanzo profondo sulle diverse facce dell’amore, sui rimpianti che spezzano il cuore e sulle speranze che non muoiono mai, sugli effetti del tempo e sulla durata di un sogno. Che può diventare infinito.

Leave a comment