fbpx
Skip links
Explore
Drag

Libri da regalare a un uomo

Libri da regalare a un uomo per ogni occasione. Lo so che mi capite alla perfezione, regalare libri è una vocazione, ci sembra di diffondere cultura, di fare del bene all’umanità. E se un uomo è il destinatario delle nostre attenzioni letterarie, allora poi è un gusto speciale. Già. Perché abbiamo l’occasione più unica che rara di infondere nel maschio in questione dei messaggi subliminali. O magari di tenerlo occupato quanto basta. Ancora di vederlo contento, anche quello. Non siamo mica streghe (o almeno non in questo senso). Così l’occasione non serve. Feste, ricorrenze, un giorno speciale, la voglia di dire qualcosa. Donare un libro, sceglierlo, pensarci è di per sé gratificante. Ho pensato quindi dopo aver già individuato tre libri da regalare a un ex (ma ci saranno altre puntate, l’argomento è interessante), di tornare in azione. Questa volta per voi libri da regalare a un uomo. Farete poi voi le vostre scelte, vediamo come.

Vincoli di Kent Haruf. Direi che è il libro per un uomo a cui siete molto legate, un amico, il fidanzanto, il marito. Qualcuno a cui volete bene davvero. E’ appeno uscito in Italia il libro dello scrittore americano (che adoro), il primo suo romanzo, che porta alle origini di Holt. Qui inizia un viaggio nell’America rurale dove mettiamo alla prova la forza dello spirito umano. Su Holt che devo dirvi, per me è casa, la Trilogia della Pianura è indimenticabile.

 

M. il figlio del secolo di Antonio Scurati. Un libro che ha fatto discutere moltissimo, questo tomo gigante di Scurati è una prima assoluta. La saggistica non aveva mai affrontato il ventennio fascista dal punto di vista personale, come un romanzo. Mussolini nella sua parabola umana e politica. Un libro da regalare a un uomo che vogliamo conquistare. Un ottimo regalo anche per un collega.

 

 

L’incubo di Hill House di Shirley Jackson. Poi c’è lui. L’uomo egosintonico. L’accentratore convinto di essere il migliore sulla piazza. Influencer di casa propria. Idolo di cinque ragazze su instagram. Se avete a che fare con lui, donne, regate questo libro. Un classico del genere gotico, una giovane viene assoldata da un sinistro professore per un soggiorno in una casa infestata. Inquietante da non farvi dormire. Anzi, da non farlo dormire. (Avete il ghigno, vi vedo).

Leave a comment